QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Istruzioni operative per la didattica a distanza programmate da questo Istituto 

                                                                                                         Comunicazione del Dirigente Scolastico 

Miei carissimi alunni e alunne, vista la chiusura della scuola a causa dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo in questo momento, abbiamo attivato modalità di didattica a distanza per questi giorni di sospensione affinchè voi possiate consolidare e potenziare le conoscenze e le competenze acquisite finora.
Il materiale didattico preparato  dai vostri insegnanti  sarà a disposizione a partire da lunedì 9 marzo.
Invito tutti, alunni e genitori, a collaborare e cogliere quest’occasione per riscoprire il piacere di stare in famiglia e trascorrere più tempo all’aria aperta.
Augurandoci che tutto si risolva al più presto, grazie anche alla collaborazione responsabile di tutti noi che siamo chiamati al rispetto delle indicazioni del Ministero della salute e dell’OMS, vi informo anche che questi giorni di sospensione sono e saranno utilizzati per pulire, sanificare e igienizzare tutti i plessi scolastici nei minimi particolari così da scongiurare ogni contagio alla riapertura scolastica.

 Buon lavoro a tutti voi.   

BUON LAVORO ON LINE … LONTANI MA VICINI!!!

Il Dirigente Scolastico
Annarosaria Lombardo

 

DISPOSIZIONI DIDATTICA A DISTANZA DAL 16 MARZO 2020

I Docenti, accanto alle modalità finora messe in atto per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria di 1° grado, utilizzeranno anche nuovi strumenti di didattica a distanza ed elaboreranno materiale didattico, relativo agli argomenti curricolari già trattati e a nuovi argomenti, inseriti nella programmazione di classe, che gradualmente saranno affrontati.  Si porrà particolare attenzione alla preparazione di materiale didattico adatto agli alunni con bisogni educativi speciali.

Per la condivisione del materiale didattico potranno essere utilizzati il registro elettronico ARGO o la piattaforma gratutita e-learning EDMODO , attraverso la quale poter caricare videolezioni, schemi esemplificativi, articoli di approfondimento, indicazioni e consegne.

Ogni docente potrà creare la propria classe virtuale seguendo le indicazioni del tutorial ai seguenti indirizzi:

Registrazione da smartphone o tablet: https://m.youtube.com/watch?v=dUVWWmPocU8
Registrazione da pc: https://m.youtube.com/watch?v=FNYozbzwZVQ

Ogni alunno potrà registrarsi alle classi virtuali, create dai propri docenti, attraverso le indicazioni del tutorial  ai seguenti indirizzi:

Registrazione da smartphone o tablet: https://m.youtube.com/watch?v=LxtDYsuIWlA
Registrazione da pc    https://m.youtube.com/watch?v=5U7KJSyKwXw

La piattaforma EDMODO può essere utilizzata, tramite app, su smartphone, oltre che da PC, e dà possibilità di registrarsi senza indirizzo e-mail, quindi risulta molto fruibile da parte dei nostri ragazzi.

ARGO DIDUP invece è uno strumento che da sempre ha reso possibile, anche a distanza, la condivisione di materiale tra docenti e studenti, con apposite funzioni dedicate, che possono anche essere integrate con gli strumenti gratuiti già disponibili online, più utilizzati a livello mondiale (ad esempio: Youtube - Google drive- iCloud Drive).

Anche Argo è accessibile da tutti i dispositivi: cellulari, tablet, computer; pertanto, si ritiene che tutta l'utenza possa usufruirne. BACHECA sul Registro Elettronico Argo DidUp.
Tutorial per accedere alla BACHECA DA PARTE DEGLI ALUNNI/FAMIGLIE        Videotutorial

Riguardo la scuola primaria, data l’età dei bambini, si suggeriscono anche contatti diretti con i rappresentanti dei genitori, o con i genitori stessi, ove fosse richiesto.

 I docenti, nell’utilizzo delle piattaforme, potranno avvalersi del supporto del team digitale, composto dai docenti Petti Aniello, Petagna Annamaria, Mura Giuseppina, Sabbatino Anna, Vella Ortensia

È da evitare la mera trasmissione di compiti ed esercitazioni se non accompagnata da una qualsiasi forma di interazione didattica. Si ricorda di considerare e di coltivare anche le più semplici forme di contatto, perché uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase di emergenza è mantenere la socializzazione.

È opportuno altresì considerare anche la fase della valutazione degli apprendimenti.  Ridurre la valutazione alla sola componente docimologica significa non considerare altre informazioni essenziali del processo di valutazione. E' inevitabile che nella valutazione dell’efficacia di un insegnamento si debba tener conto degli effetti che l’azione formativa ha avuto nella modificazione delle conoscenze e/o degli atteggiamenti dei partecipanti, per valutare gli apprendimenti possiamo tenere in conto tanti fattori (la partecipazione, l’interazione, il coinvolgimento…).

Si informano i docenti che il MIUR e l’USR Campania hanno già predisposto un link dove ogni Istituto dovrà inviare la rendicontazione delle attività espletate in merito alla DAD ai fini di un monitoraggio; a tal fine ogni docente al termine di ciascuna settimana dovrà compilare il modulo Google form al seguente indirizzo https://forms.gle/grTEZ2x3kTBBvhzr6.

Si ringrazia fin da ora per la collaborazione e l’impegno profuso da parte di ognuno di voi;come amo sempre ricordare la forza di un Istituto è nel suo corpo docente e finora avete sempre mostrato di essere grandi professionisti, appassionati e motivati; ora ci aspetta una nuova sfida e ho fiducia che insieme riusciremo a superarla dignitosamente.

__________________________________________________________________________________________________________________________

  

DISPOSIZIONI DIDATTICA A DISTANZA DAL 9 AL 14 MARZO 2020 

Modalità di didattica a distanza  Scuola Primaria

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del  04/03/2020, si comunica, che a partire dal giorno 09/03/2020, i docenti di Scuola Primaria, vista la difficoltà che molti genitori hanno ancora nel collegarsi da casa sul registro elettronico, faranno pervenire ai genitori degli alunni indicazioni sulle attività didattiche che gli alunni potranno svolgere a casa in questi giorni di chiusura della Scuola tramite mail ai rappresentanti di classe.
Le attività proposte avranno lo scopo di consolidare e potenziare  gli obiettivi didattici finora programmati e svolti.

Modalità di didattica a distanza  Scuola Secondaria di 1° grado

In ottemperanza alle disposizioni del DPCM del  04/03/2020, si comunica che a partire dal giorno 09/03/2020 sarà attivata la sezione BACHECA sul Registro Elettronico Argo DidUp.
I genitori potranno accedervi attraverso le medesime credenziali utilizzate per la visualizzazione delle pagelle e per la giustifica delle assenze. Gli insegnanti di ciascuna classe inseriranno in tale sezione indicazioni e/o materiali didattici per consentire  agli alunni di lavorare a casa sugli obiettivi programmati dal team docente. Le attività proposte avranno lo scopo di consolidare e potenziare  gli obiettivi didattici finora programmati  e svolti nelle singole classi.
Tutorial per accedere alla BACHECA DA PARTE DEGLI ALUNNI/FAMIGLIE        Videotutorial

 

In primo piano

Autonomia

Certificazioni Trinity

25 Giu, 2018

Gli esami Trinity sono stati fissati per i giorni 17/18 Febbraio 2020 

Sito sul…

ASL

Certificazioni EIPASS

25 Giu, 2018

Il modulo deve essere compilato dai genitori degli alunni iscritti per l'a.s.…

Obbligo di presentazione della documentazione vaccinale

Programma 360

20 Mar, 2018

Il programma 360 del IV Istituto Comprensivo Statale di Nocera Inferiore pone gli…

URP

IV Istituto Comprensivo
"Nocera Inferiore"
Via Eugenio Siciliano,43 - 84014 Nocera Inferiore (SA)
Tel: 081925196 - 0814611658

PEO: SAIC8BV00Q@istruzione.it
PEC: SAIC8BV00Q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAIC8BV00Q
Cod. Fisc. 94076730657
Fatt. Elett. UFI12A